La Sofrologia Caycediana

Buongiorno,

Oggi vorrei parlarvi della Sofrologia Caycediana. In Italia questa pratica non é molto conosciuta e forse alcuni di voi non ne hanno mai neanche sentito parlare ma in altri Paesi come la Svizzera, la Francia e la Spagna é già da tempo utilizzata. Sto seguendo una formazione ormai quasi al termine in questo campo e trovo che sia una metodologia interessante che ha diversi ambiti di applicazione e che dal mio punto di vista puo' essere complementare alla psicoterapia e al counselling o addirittura, in alcuni casi specifici, sostitutiva di essi.  

E allora, che cos'è la Sofrologia?

La Sofrologia (neologismo composto dalle parole greche SOS armonia - FREN mente - LOGOS studio) é una tecnica elaborata negli anni '60 dal Dr. Alphonso Caycedo, neuropsichiatra, che nel suo percorso si é avvalso dell'aiuto di altri professionisti della salute mentale.

Essa é il risultato di una approfondita ed articolata rielaborazione ed una sintesi delle principali tecniche di meditazione orientali e di metodi  e sistemi di rilassamento occidentali che consentono di affinare lo stato di coscienza e di valorizzare al meglio le possibilità e le potenzialità individuali. Il modello sofrologico mira a realizzare l'armonia corpo-mente, indispensabile per il raggiungimento di uno stato di equilibrio e di benessre.

La terapia é chiamata Sofronizzazione ed é l'insieme dei processi, dei metodi e degli esercizi che consentiranno di modificare i livelli di coscienza. La seduta ha una durata variabile. E' guidata da un Sofrologo che, come regola assoluta pratica e applica su di sé i metodi che propone ai pazienti. Il Sofrologo, durante la seduta, aiuta il soggetto a scendere dal livello di vigilanza ad un livello tra veglia e sonno, che é un livello completamente naturale e fisiologico per ogni persona. A questo livello la persona acquisisce consapevolezza del proprio corpo, delle proprie sensazioni, delle proprie tensioni nel corpo e nella mente, delle proprie emozioni e dei propri pensieri e li integra nella coscienza. In questo modo, impara a conoscersi meglio, ad acquisire un equilibrio interiore ed una coscienza permeata da uno stato di benessere generale.

Gli ambiti di intervento della Sofrologia sono molteplici:

  1.  in campo medico (malattie fisiche, psichiche, preparazione ad un intervento, al parto, rieducazione in fisioterapia, ergoterapia)
  2.  in campo pedagogico (miglioramento della fiducia in se stessi, concentrazione, memorizzazione, miglioramento della gestionedi  situazionid'aggressività, di violenza)
  3.  nell'ambito sportivo (consentono un aumento della concentrazione, della motivazione, controllo dellapaura, migliore irrorazione sanguigna, recupero della fatica muscolare)
  4.  in ambito sociale (difficoltà relazionali, situazioni conflittuali, dipendenze) - in ambito professionale (gestione del personale, dello stress, motivazione al lavoro)